Territorio

Area Partner

Area Partner

Area riservata agli operatori aderenti al Distretto Taormina Etna

Accedi all'area riservata infoPartner

In Evidenza

Il 'Percorso dei Sapori' del DTE

Il 'Percorso dei Sapori' del DTE

Distretto Culturale Taormina Etna

Meteo

Sotto il segno dell’avventura

Nel Distretto Taormina Etna l’avventura è di casa, poiché il territorio è l’ideale per una vacanza attiva, immersa nella natura mediterranea: come moderni Ulisse, sarà forte il desiderio di scoprire nuove mete vivendo intensamente l’emozione di partecipare allo spettacolo naturale unico di fronte ai vostri occhi.

Situato nel versante sud del vulcano, Monte Nero degli Zappini rappresenta il primo Sentiero Natura tracciato e segnalato sull'Etna e offre una buona sintesi di alcuni ambienti naturali tipici nella zona: campi lavici antichi e recenti, grotte di scorrimento lavico, formazioni boschive naturali, pini isolati di eccezionale imponenza e bellezza, fino al "Giardino Botanico Nuova Gussonea", fra i più estesi ed importanti che si conoscano.

Tanti e sempre diversi sono i sentieri del Parco dell’Etna, a cominciare dai Sentieri Natura.
Interessanti escursioni speleologiche possono alternarsi a trekking ed escursionismo di vario tipo e con diversi livelli di difficoltà, a volte per soli esperti.
Senza puntare all’estremo, mountain bike e cicloturismo rappresentano i mezzi ideali per scoprire attivamente il parco, godendo delle sue straordinarie flora e fauna.
E’ sempre consigliabile la presenza di una guida.

Di grande suggestione anche il sentiero Monte Zoccolaro, un ripido percorso che offre spettacolari punti di osservazione sulla Val Calanna e sulla Valle del Bove, inframmezzati da tratti di foresta di pioppo e di faggio.

Per gli appassionati del trekking, l’Ente Parco in collaborazione con il CAI ha realizzato la Grande Traversata Etnea, un lungo itinerario con tappe di lunghezza variabile - dai 12 ai 15 km - destinati ad escursionisti allenati per godere di vedute indimenticabili di tutti e quattro i versanti del grande vulcano.

I diversi itinerari dei Monti Peloritani, dal Dinnamare alla sorgente di Acqualima, offrono l’opportunità di esaltanti trekking, mountain bike e cicloturismo da intervallare con un rilassante birdwatching durante le stagioni miti.
I più avventurosi non potranno resistere ad un rafting o ad una gita in canoa e kayak alle Gole dell’Alcantara dove è possibile praticare un avvincente trekking, ma anche escursioni a cavallo o in mountain bike praticabili anche dai più piccoli.

Trekking, arrampicata sportiva, itinerari a cavallo o in mountain bike sono alla portata di tutti anche nel Parco Naturale dei Nebrodi dove, durante l’inverno, è possibile praticare sci di fondo ed escursionismo, mentre, in primavera, torrentismo e birdwatching.

Accessibile a tutti gli appassionati di cicloturismo, l’Anello del Bosco di Mangalaviti è un itinerario di circa 10,5 km attraverso cerrete, faggete e boschi di frassini, aceri ed agrifogli da percorrere anche a piedi, in mountain o a cavallo. Nell’area delle Rocche del Crasto è inoltre possibile effettuare attività speleologica: da non perdere, la Grotta del Lauro, ricca di stalattiti, stalagmiti e formazioni colonnari.

Dalla terra al mare, le coste del territorio di Taormina Etna offrono dei panorami subacquei estremamente interessanti in moltissimi tratti.
Gli appassionati dei fondali resteranno sorpresi da un avvincente snorkeling o un diving alla scoperta della varietà di pesci variopinti, molluschi e minuscole creature marine trasparenti o iridescenti che popolano la splendida Riserva Naturale Isola Bella e la Costa di Taormina.

Piacevoli gite in barca, con o senza immersione, e numerose opportunità di vacanza attiva a contatto con il mare sono disponibili ed accessibili a tutti lungo le varie località costiere.

Grazie a numerosi ed efficienti diving center, anche i non esperti potranno apprendere le principali tecniche di immersione e scoprire, guidati dagli istruttori, un mondo subacqueo straordinariamente affascinante.

Gli amanti del golf non resteranno delusi dal Picciolo Golf Club, il primo campo da golf dell’isola che nella suggestiva cornice etnea, offre 18 appassionanti buche.

Gallery

Cerca & Prenota

Cerca
credit card accepted

Pacchetti vacanza

Escursioni

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e riceverai info su ...

Iscriviti

Vacanze ed escursioni, alberghi e camere a taormina, sotto l'Etna

Le nostre pagine che trattano specificamente di Vacanze ed escursioni, alberghi e camere a taormina, sotto l'Etna

Vacanze Etna
Escursioni Etna
Escursioni Taormina
Offerte Taormina
Camere Giardini Naxos
Offerte B&B Taormina
Offerte Vacanze Taormina
Pernottamento Taormina
Alberghi giardini Naxos
Camere hotel Taormina
Weekend Taormina
Alberghi Etna
Agriturismo Etna
Offerta vacanze Taormina
Prenotazione hotel Taormina
Prenotazione albergo Taormina
Prenotazione albergo Etna
Camera Hotel Etna
B&B offers Sicily
B&B offers Taormina
Etna Holidays
Giardini Naxos Hotels
Holiday farm Etna/a>
Hotel SIcily
Last minute Etna
Last Minute Sicily
Last Minute Taormina
Sicily Holiday Farm
Sicily Hotel Reservation
Sicily Hotel Room
Taormina Holiday Offer
Taormina Hotel Reservation
Taormina Hotel Rooms
Taormina Offers
Angebote B&B Sizilien
Angebote B&B Taormina
Angebote Taormina
Ausflüge Ätna
Bauernhof Sizilien
Hotel buchen Taormina
Hotel reservieren Sizilien
Hotels Ätna
Hotel Sizilien
Hotelzimmer Sizilien
Hotelzimmer Taormina
Last Minute Ätna
Last Minute Sizilien
Urlaub Ätna
Wochenende in Taormina
Zimmer Giardini Naxos
altri siti

HOST: www.taorminaetna.it IP: 195.88.6.125 C: 516 TC: 16893 DATA: 21/11/2017